Milano Mostre ed eventi

Manualmente Carta a Villa Necchi Campiglio


Manualmente Carta a Villa Necchi

Se siete affascinati dalla carta, dalla sua leggerezza ma anche dalla sua duttilità. Se vi piace annusarne l’aroma e stupirvi della sue infinite trasformazioni, il 5 e 6 novembre a Milano c’è l’evento che fa per voi. A Villa Necchi Campiglio è in programma Manualmente Carta, una mostra mercato a cura di Angelica Guicciardini che espone le creazioni di carta di venti artisti-artigiani selezionati in tutta Italia: dai mobili in carta riciclata ai gioielli, dagli oggetti in cartapesta ai libri scultura. Un’occasione unica per esplorare e scoprire la straordinaria potenzialità di una così semplice e affascinante materia. 
All’interno della villa progettata dall’architetto Piero Portaluppi e di proprietà del FAI, si potranno ammirare i taccuini di Kei Kei Studio (nella foto di apertura) fatti con materiali di alta qualità abbinati a materiali esclusivamente ecologici e sostenibili, i libri scultura di Crizu, preziosi libri “esplosi” grazie alla piegatura manuale di ogni pagina e trasformati in opere d’arte dalla passione di Cristina Corradi Bonino o ancora le scatole rivestite con vecchie riviste e giornali nate dall’idea di Homo Faber.

Molti gli artigiani specializzati in gioielli, come Angela Simone che utilizza per i suoi bijoux carte dalla grammatura diversa alla ricerca continua di nuove forme; Sandra Di Giacinto capace di creare accessori originali partendo dal cartone riciclato; Ana Hagopian che realizza gioielli contemporanei ispirati alla natura, ai suoi infiniti colori e continui mutamenti. E ancora le lampade in cartapesta di Papermache, complementi d’arredo dal design unico, realizzati a mano nel pieno rispetto dell’ambiente; i manufatti in carta dell’atelier Paperoowl, le carte da parati tridimensionali dipinte a mano di Fabscarte e le opere pubblicate da Pulcinoelefante, piccola casa editrice di Alberto Casiraghy, interamente fatte a mano usando la stampa con caratteri mobili in piombo.

Manualmente Carta a Villa Necchi

I gioielli di Angela Simone

Nel corso delle due giornate di manifestazione verranno proposti tre laboratori dedicati alla carta tenuti da importanti maestri artigiani, su prenotazione al numero tel. 02.76340121.
Sandro Tiberi, maestro fabrianese, sabato 5 e domenica 6 novembre, dalle ore 10 alle 18, allestirà una piccola cartiera.
Luisa Canovi, maestra milanese di origami, proporrà sabato 5 novembre alle ore 15, 16, 16.45 e 17.30 un laboratorio incentrato sulla tecnica decorativa giapponese con inchiostro fluttuante “suminagashi”.
Angela Florio, artigiana-artista milanese, che domenica 6 novembre alle ore 15, 15.45, 16.30 e 17.15 inviterà il pubblico a realizzare arte marmorizzate, decorate a mano.
Il biglietto d’ingresso comprende la visita alla mostra Moda di carta, che vede esposti a Villa Necchi fino al 31 dicembre 2016 oltre trenta abiti realizzati interamente in carta dall’artista belga Isabelle de Borchgrave.

Moda di Carta a Villa Necchi Campiglio

ph. Guido Taroni, FAI

MOSTRA E MERCATO MANUALMENTE CARTA E MOSTRA “MODA DI CARTA
Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 14, Milano,
Tel. 02.76340121
Orari: sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, dalle ore 10 alle 18.
Ingresso alla mostra mercato e visita alla mostra “Moda di carta”: intero 13 euro; iscritti FAI e Ridotto (4-14 anni) 5 €.

3 Comments

  • Reply
    Paola
    2 Novembre 2016 at 12:51

    Come si fa a non andare? Grazie!

  • Reply
    VERONICA CIMURRI
    2 Novembre 2016 at 11:39

    Bellezza è genialità in una cornice da sogno…grazie a Camera con vista per non farsi mai scappare le cose belle!

    • Paola
      2 Novembre 2016 at 11:49

      Grazie Veronica!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: