Moda e Shopping Moda sostenibile

Paltò, l’emporio di seconda e prima mano


Paltò, l’emporio di seconda e prima mano

Ha aperto a Milano appena un anno fa ma Paltò, il negozio di seconda e prima mano di via Benedetto Marcello è già un un indirizzo cult, e non solo tra le appassionate di moda vintage. Chiara Perugini, la sua titolare, ha infatti creato uno spazio dove gli abiti e gli accessori usati sono accostati a capi di stilisti emergenti in un mix molto intrigante. Chiara ama definire Paltò un emporio, dove trovare di tutto: abiti usati e firmati o semplicemente belli, accessori di varie epoche, borse, cinture, occhiali, cappelli e stole, sciarpe e foulard ma anche bijoux ed elementi di arredo di design moderno, offerti anche a noleggio per occasioni particolari.

Paltò, l’emporio di seconda e prima mano
Soprattutto s’incontra Chiara, che ha scelto il nome del suo negozio in omaggio a nonna Maddalena sempre preoccupata che la nipote si coprisse con un paltò e che in questo luogo ha raccolto le suggestioni, le energie, le idee le esperienze di una vita passata a curiosare nei mercati di diverse parti del mondo.

Nata a Roma, laureata in Storia dell’arte e poi restauratrice, Chiara si è stabilita a Milano otto anni fa con i tre figli per seguire l’attività lavorativa del marito Mario. Di Milano ama molte cose: l’atmosfera cosmopolita ma anche il quartiere in cui ha stabilito casa e bottega, i palazzi signorili ma anche i negozi multietnici e il mercato rionale che due volte la settimana si svolge in via Benedetto Marcello.

Paltò, l’emporio di seconda e prima mano
Nel suo emporio dalle pareti grigie azzurre, arredato con la consulenza del padre architetto, Chiara ha portato il suo gusto per il bello, il suo stile eclettico, la sua eleganza rilassata. Le piace che Paltò sia luogo di scambi e di incontri e per questo una volta al mese, di giovedì, presenta le Storie di Paltò, dove i grandi protagonisti della moda sono raccontati attraverso le letture e le performance di attori e attrici, mentre i clienti amici si gustano un buon bicchiere di vino.

Paltò, l’emporio di seconda e prima mano

Le Storie di Paltò raccontate da Erika Urban

Una formula derivata dall’esperienza di Homemade54, il teatro con cucina che viene proposto da tre anni un weekend al mese da Chiara e Mario nella loro casa di famiglia. Una casa che è un po’ appartamento e un po’ loft, aperta alla musica, al teatro, alla buona cucina e alla convivialità. Come Paltò, l’emporio di seconda e prima mano, di usato e di nuovo che Chiara Perugini ha inventato a Milano.

Paltò, l’emporio di seconda e prima mano
Paltò, l’emporio di seconda e prima manoPALTÒ
Via Benedetto Marcello, 91
Milano
Aperto dal martedì al sabato
Dalle 10 alle 19.30
mail: mon@paltomilano.com
Tel.  339 579 9324
Instagram

 

9 Commenti

  • Reply
    ilmestieredileggereblog
    19 Febbraio 2017 at 18:17

    Che bello! Ci devo assolutamente andare!

  • Reply
    Paola
    17 Febbraio 2017 at 17:17

    Le poche volte che ho comprato qualcosa di usato ho fatto dei veri affari. Poi conosco benissimo la zona, ci ho lavorato per dieci anni e ci torno volentieri. Proprio un’interessante persona. Anch’io voglio dire, tutti te li trovi, come fai?

    • Reply
      Paola
      17 Febbraio 2017 at 18:55

      Milano in questi anni è una città fantastica che offre ogni giorni spunti diversi. Una grande fortuna per una curiosa come me 🙂

  • Reply
    lillyslifestyle
    15 Febbraio 2017 at 12:55

    STUPENDO! Comprerei al volo quella gonna nera e la collana <3
    Tutte tu le trovi 😉 Aspetto altre deliziose scoperte.
    Buona giornata!

  • Reply
    Samira Menezes
    13 Febbraio 2017 at 9:51

    Ciao Paola, mi sai dire una media di prezzo? Un abbraccio. Samira

    • Reply
      Paola
      13 Febbraio 2017 at 13:17

      Ciao Samira, devi chiedere a Paltò: in fondo all’articolo c’è mail e numero di telefono. 😉

  • Reply
    fashionvictim
    13 Febbraio 2017 at 8:55

    complimenti, che bel negozio

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: