Le ricette di Gigi

Torta di noci e caffé

Torta di noci e caffé

L’idea della torta di noci e caffé mi è stata data dall’omaggio di un pacco di noci da parte di mia suocera che le aveva acquistare da un produttore nel bresciano. Certo, con i gherigli già puliti la preparazione della ricetta è più rapida ma le noci fresche sono ben impregnate delle loro essenze e del loro olio, a tutto vantaggio del risultato finale.
La torta di noci e caffé è un dolce rustico ma dal sapore molto piacevole, esaltato dal contrasto tra la consistenza morbida dell’impasto interno e la croccantezza delle noci tostate della copertura. Una soluzione ottima dopo il dopo pranzo di mezzogiorno, accompagnata da una tazza di caffè o, con un the, per la merenda. La preparazione è facile e richiede circa 40 minuti più un’oretta di cottura in forno.

Torta di noci e caffé
INGREDIENTI

(per uno stampo da 20 cm di diametro)
Gherigli di noci, 200g (non vanno puliti dalla loro pellicina)
Farina bianca 00, 200g
Zucchero bianco, 150g
Burro, 120g
Uova intere, due
Caffè espresso, 100ml
Lievito per dolci, una bustina
Vanillina naturale, una bustina
Sale fino, un pizzico.

PREPARAZIONE
Accendete il forno (normale) a 190 gradi e mentre si scalda occupatevi dell’impasto.
Tritate finemente metà dei gherigli di noci con un mixer e spezzettate invece grossolanamente l’altra metà.  Lavorate insieme in una ciotola capiente il burro ammorbidito e lo zucchero fine ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete i tuorli di due uova, ben sbattuti con un pizzico di sale fine e conservate gli albumi che serviranno successivamente. Continuate a mescolare e, poco alla volta, incorporate anche la farina setacciata insieme al lievito, i gherigli tritati finemente, il caffè e la vanillina.

Mescolate sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Infine montate i due albumi a neve ben solida e aggiungeteli all’impasto, mescolando delicatamente. È il momento di imburrare e infarinare uno stampo da circa 20 cm di diametro dal bordo piuttosto alto per dare spazio alla lievitazione, versateci il vostro composto, livellatelo e ricopritelo con i gherigli spezzettati.

Torta di noci e caffé
Mettete in forno: la torta sarà pronta in circa 50 minuti quando, immergendovi uno stuzzicadenti, uscirà asciutto mentre le noci in superficie inizieranno a tostarsi. L’interno deve rimanere morbido, quindi non esagerate con la cottura.
Sfornate, fate raffreddare, rovesciate delicatamante la torta su un piatto da portata e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

Torta di noci e caffé

Torta di noci e caffé
Luigi, il cuoco di Camera con VistaI consigli di Gigi
Questa torta contiene uova e burro, quindi si conserva per non più di un paio di giorni coperta e fuori dal frigorifero. Non oltre anche perché, col tempo, tende a seccarsi. Non si presta invece a essere surgelata.

1 Commento

  • Reply
    Paola
    10 Dicembre 2017 at 15:36

    Me l’avevi promessa, ed eccola qui, bellissima e senz’altro ottima. La inserisco tra i dolci da fare per le feste. Abbiamo la stessa teglia in silicone 😉

  • Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: