La storia di una donna, le metamorfosi di una vita fuori dall’ordinario narrata dal suo elegantissimo guardaroba. Un racconto nel segno dell’eleganza e del glamour se la vita è quella di Rosanna Schiaffino, attrice e diva del cinema italiano dai fasti della Dolce Vita fino agli anni Ottanta e poi signora dell’alta borghesia milanese dopo il matrimonio con Giorgio Falck, erede di una delle più importanti famiglie di industriali italiani.
A Palazzo Morando, il Museo del costume e della moda di Milano la mostra “Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da Star” espone in 20 piccole stanze una quarantina di abiti del guardaroba dell’attrice scomparsa nel 2009.
Abiti belli, esposti su semplici manichini accanto a qualche immagine, caratterizzati da magnifici ricami e lavorazioni d‘alta moda, realizzati tra gli anni ’60 e ’90 da grandi couturier che hanno segnato la storia della moda e del costume italiano e che ora non ci sono più: da Federico Forquet, allievo di Balenciaga, che realizzò anche l’abito delle prime nozze di Rosanna Schiaffino con il produttore Alfredo Bini, a Germana Marucelli alla quale l’attrice era legata da un rapporto di amicizia, agli storici atelier Battilocchi e Carosa, ma anche Yves Saint Laurent e Gianfranco Ferré, nelle declinazioni di alta moda e prêt-à-porter, scelti dall’attrice per il suo ruolo di signora borghese.
La mostra, curata da Enrica Morini e Ilaria De Palma e aperta gratuitamente al pubblico, testimonia il percorso di stile di una donna che ha vissuto la moda con grande consapevolezza, utilizzando l’abito per rimarcare ogni volta l’evoluzione del suo status: dai vestiti aderenti e scintillanti di paillettes che ne esaltavano l’avvenenza di stellina nella Hollywood sul Tevere, agli abiti d’alta moda degli atelier romani indossati alle prime dei film che la vedevano protagonista, ai più moderni modelli di prêt-à-porter, spesso però realizzati su misura, per la sofisticata signora borghese ritiratasi dalle scene ma al centro dell’alta società milanese.
Una mostra piccola ma significativa quella dedicata da Palazzo Morando a Rosanna Schiaffino che, attraverso gli abiti di una ragazza bellissima a cui è capitata in sorte una vita da star offre, attraverso la moda, la testimonianza dell’evoluzione di un sistema sociale.
Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da star
Palazzo Morando, Costume Moda Immagine
Milano, Via Sant’Andrea 6 – primo piano, sale espositive
20 dicembre 2018 – 29 settembre 2019
Orari: Martedì- Domenica, ore 9- 13, 14- 17.30
Ingresso libero
3 Comments
YOOX ospita in esclusiva Franca Sozzani Private Collection
14 Febbraio 2019 at 11:05[…] di visitare la mostra ma, per tutti i dettagli, vi lascio volentieri il link all’articolo di Paola Baronio, una collega che […]
Paola
19 Gennaio 2019 at 0:04Una mia conterranea. Grazie, è in programma anche questa
Paola
19 Gennaio 2019 at 8:20La mostra è gratuita e dura tanti mesi 😊