Le ricette di Gigi

Torta di pere e crema

Torta di pere e crema

Questa torta di pere affondate nella crema e poi passate in forno è una classica ricetta francese – il clafoutis  realizzata utilizzando le pere invece delle ciliegie come nella versione classica. Nella nostra proposta le pere vengono cotte con un bouquet di spezie orientali che comprendono chiodi di garofano, cannella e noce moscata, oltre alla buccia di limone. Veloce da preparare, facilissima, la torta di pere e crema è l’ideale sia per una merenda sia per un fine cena. È perfetta servita tiepida.

INGREDIENTI
Pere, 3 di media grandezza
Spezie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano, un bouquet abbondante (vedi foto) Limoni non trattati, la buccia di uno
Uova intere, 3
Farina 00, 70g
Zucchero bianco,100g
Zafferano, 2 bustine
Latte fresco, 500ml
Burro, 30g
Sale, qb.

Torta di pere e crema

Gli ngredienti

PREPARAZIONE
Sbucciate le pere, togliete il torsolo con i semi, tagliatele a metà e cuocetele per 20 minuti circa in acqua con le spezie, la buccia del limone e due cucchiai di zucchero.

Intanto preparate la crema: battete le uova e unite poco alla volta la farina, lo zucchero rimasto, lo zafferano e una presa di sale; poi diluite il composto con il latte tiepido e mischiate con una frusta per ottenere una crema liquida, liscia e priva di grumi.

Torta di pere e crema
Scolare le pere e mettetele in una tortiera imburrata e cosparsa di zucchero, poi copritele con la crema e aggiungete sulla superficie dei fiocchetti di burro. Cuocete in forno (statico) per 20 minuti a 200 gradi, e comunque sino a quando la superficie della crema non sarà ben dorata, in alcuni punti addirittura brunita sino quasi a essere bruciata.

Torta di pere e crema
Togliete dal forno, fate raffreddare e tagliate le porzioni singole direttamente dalla tortiera, perché il dolce è molto morbido e le mezze pere ancora intere non aiutano a “legarlo”. Quindi è molto difficile spostarlo su un piatto di portata senza romperlo.

Torta di pere e crema
Torta di pere e crema

Luigi, il cuoco di Camera con VistaI consigli di Gigi
La torta di pere e crema va gustata tiepida o a temperatura ambiente. Si conserva senza problemi in frigorifero per due o tre giorni ma non si presta ad essere surgelata. Volendo la si può decorare con dello zucchero a velo. 

Nessun commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: