Gli gnocchi, un classico della stagione invernale, sono tra i primi più versatili: nella gran parte dei casi sono costituiti da una base composta di patate schiacciate mentre, per il resto degli ingredienti, le varianti sono praticamente infinite. La versione che vi proponiamo, abbinata a degli spinacini, è particolarmente gustosa e condita con pancetta saltata nel burro e salvia, soddisfa anche gli appetiti più robusti! La preparazione non presenta difficoltà e richiede in totale circa un’ora, compreso il tempo necessario per lessare le patate.
INGREDIENTI
(per 4 porzioni)
Patate, 500g (ideali le patate “vecchie” di polpa più consistente)
Farina 00, 150g
Spinacini freschi da pulire, 250g: ne ricaverete circa 120g una volta cotti e ben strizzati (ma vanno bene anche altre verdure, per esempio erbette selvatiche o foglie di verza bollite)
Limone (non trattato), un cucchiaino di scorza grattuggiata
Uova, un tuorlo
Grana o parmigiano grattuggiato, 15g più quello necessario per il condimento finale
Burro, 40g
Pancetta a fette, 40g
Salvia, qualche foglia
Sale, qb.
PREPARAZIONE
Fate lessare le patate e fate appassire, in un’altra pentola e sempre in acqua salata, gli spinacini. Fate raffreddare le patate, sbucciatele e passatele al passaverdura come per preparare un purè. Tritate finemente anche gli spinacini.
Unite insieme in una ciotola patate, spinacini, farina, formaggio grattuggiato, tuorlo d’uovo e buccia di limone. Correggete eventualmente di sale e impastate a mano sino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea. Se la pasta risultasse un po’ troppo molle e appiccicosa, aggiungete della farina.
Lavorate l’impasto cercando di ottenere dei cilindri di circa 2 cm di diametro, poi tagliateli in tocchetti di circa 3 cm che eventualmente potete schiacciare con delicatezza al centro con i rebbi di una forchetta per poi farli “rotolare” per ottenere la forma classica dello gnocchetto.
Mettete a scaldare dell’acqua salata e, quando bolle, versateci con delicatezza gli gnocchi: sono pronti non appena salgono in superficie. Mentre l’acqua bolle, soffriggete la pancetta tagliata a striscioline con il burro e qualche foglia di salvia in una padella abbastanza grande per poi contenere anche la pasta.
“Tirate su” gli gnocchi con un mestolo forato, posateli nella padella con la pancetta e la salvia e fateli insaporire per pochi minuti. Aggiungete una spolverata di parmigiano grattuggiato e portateli in tavola ben caldi.
I consigli di Gigi
Questa ricetta si presta a infinite varianti, non solo per gli ingredienti degli gnocchi ma anche per il condimento, che può essere del semplice burro e salvia oppure anche del sugo di pomodoro. Consiglio di preparare la ricetta con dosi un po’ abbondanti per potere surgelare gli gnocchi avanzati crudi nel frizer e utilizzarli alla prima occasione.
2 Comments
ilcuocogigi
4 Febbraio 2017 at 10:10Adatti anche a infinite variazioni…
Paola
3 Febbraio 2017 at 18:19Beh, buoni senza dubbio!