Le ricette di Gigi

Petto di pollo con zenzero e anice stellato

Petto di pollo con zenzero e anice stellato

Il petto di pollo con zenzero e anice stellato è una ricetta veloce e semplice da preparare che, riesce a rendere sfiziosa e saporita una carne certamente economica ma, di solito, legata a piatti light – se non addirittura dietetici – e piuttosto insipidi! Invece, in una trentina di minuti potete preparare e cuocere questa versione definita da aromi orientaleggianti che incuriosirà i vostri commensali e, ne siamo sicuri, piacerà a tutti! Preciso che le varianti esistenti di questa ricetta sono quasi infinite, noi ci siamo ispirati a quella proposta dal Cucchiaio d’Argento.

INGREDIENTI
(per 4 porzioni)
Petto di pollo a fette, 500g
Farina bianca 00, qb
Scalogno, uno spicchio
Olio EVO, un paio di cucchiai
Burro fresco, una noce
Vino bianco secco, mezzo bicchiere
Limoni non trattati, uno (scorza e succo)
Miele chiaro (tipo millefiori), un cucchiaio
Anice stellato, 3-4 bacche intere
Zenzero fresco grattuggiato, un pezzo di circa 3 cm
Rosmarino fresco, qualche rametto
Sale e pepe, qb.

Petto di pollo con zenzero e anice stellato
Gli ingredienti

PREPARAZIONE
Per prima cosa tagliate le fette di petto di pollo a striscioline di circa un cm di larghezza e passatele nella farina bianca. Poi, in una padella mettete a soffriggere il burro, l’olio Evo e lo scalogno tagliato molto sottile sino a quando quest’ultimo non diventa trasparente; per farlo stufare senza bruciarlo, eventualmente aggiungete un goccio d’acqua.

Una volta pronto lo scalogno, scrollate la farina in eccesso dalle fettine di petto di pollo e mettetele  a rosolare nella padella a temperatura più vivace facendo attenzione non si attacchino al fondo. Poi aggiungete il vino e, sempre a fuoco vivace, fatelo sfumare così che evapori tutto l’alcool.

petti di pollo
zenzero, limone, anice, miele

A questo punto abbassate la temperatura, aggiungete la scorza del limone (solo la parte gialla, quella sottostante bianca è amara), il suo succo filtrato, il miele, qualche rametto di rosmarino e, per ultimi, lo zenzero grattugiato e qualche stella di anice.

Aggiustate di sale, spolverate con un giro di pepe e continuate a cuocere finché il fondo di cottura si sarà quasi asciugato prendendo una consistenza cremosa (se, al contrario, risultasse troppo asciutto, aggiungete un goccio d’acqua): i vostri petti di pollo con zenzero e anice stellato sono pronti per essere serviti ben caldi in tavola!

pollo con zenzero e anice stellato
Gigi il cuoco di lamiacameraconvista

I consigli di Gigi
Il petto di pollo con zenzero e anice stellato è un classico piatto espresso da preparare appena prima di andare in tavola. Tenete presente che, se preparate in precedenza tutti gli ingredienti (succo e buccia di limone, zenzero tritato, fettine di petto di pollo già infarinate, ecc.), la cottura finale vi impegnerà meno di un quarto d’ora.  Quello che avanza potete conservarlo in frigorifero un paio di giorni per poi scaldarlo al microonde; sconsigliamo invece la surgelazione.

1 Comment

  • Reply
    Paola Bortolani
    9 Marzo 2021 at 17:32

    Bene, vedo che il cuoco Gigi si impegna per il tuo benessere! Un abbraccio a tutti e due

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: