Le ricette di Gigi

Clafoutis di ciliegie con mandorle e cannella

Clafoutis di ciliegie

Il Clafoutis di ciliegie è uno dei dolci francesi più classici ed è originario della zona Limoges. Noi abbiamo scelto la versione originale, ma ne esistono molte altre con frutti diversi o, addirittura, anche salate. Veloce e semplice da preparare, il clafoutis di ciliegie non presenta complicazioni ed è molto piacevole per il sapore delicato e la consistenza morbida. E’ perfetto per una merenda o anche per concludere in leggerezza una cena estiva. La ricetta che proponiamo prevede l’aggiunta di cannella e delle mandorle che vanno ad arricchire il bouquet aromatico e regalano un po’ croccantezza.

INGREDIENTI
(Per una tortiera di circa 26 cm di diametro, basta per 6/8 porzioni)
Ciliegie, 500g
Burro, qb
Zucchero, 60g per l’impasto e 20 per la preparazione della tortiera
Panna fresca, 25cl
Latte fresco intero, 1 dl
Cannella in stecca, circa 4 cm
Uova intere, 3
Farina di mandorle, 60g
Farina 00, 20g
Mandorle a lamelle, 40g
Sale fino, un pizzico
Zucchero a velo per il decoro, qb.

Clafoutis di ciliegie
Gli ingredienti

PREPARAZIONE  
Iniziate con le uniche due preparazioni che richiedono un po’ di tempo. Mettete in un pentolino la panna e il latte, aggiungete le stecche di cannella, mettete sul fuoco e portate al limite del bollore. Poi togliete il pentolino dal fuoco, copritelo con un coperchio e lasciatelo raffreddare per una mezz’ora. Mettete anche a mollo le lamelle di mandorle in una ciotola di acqua fredda; di nuovo servirà una mezz’ora. 

Latte e cannella
Ciliegie denocciolate

Nell’attesa snocciolate le ciliegie e preriscaldate il forno (normale) a 180 gradi.

E’ ora di montare leggermente le uova in una ciotola con 60 grammi di zucchero a cui andranno aggiunte la farina di mandorle, la farina 00 setacciata e un pizzico di sale. Mescolate con cura e infine unite il latte e la panna filtrati per eliminare le stecche di cannella. Mescolate di nuovo: la vostra pastella è pronta!

Ill Clafoutis è quasi pronto: imburrate la tortiera, cospargete fondo e bordi con 20 grammi di zucchero, distribuite sul fondo le ciliegie denocciolate e versateci sopra la pastella.
Cospargete la superficie con le lamelle di mandorle ben asciugate e mettete a cuocere il clafoutis in forno per circa 40 minuti: sarà pronto quando la superficie vicino ai bordi della tortiera inizierà a imbiondirsi leggermente. 

Clafoutis di ciliegie
Nel forno

Togliete dal forno, fate raffreddare e completate la preparazione con una spolverata di zucchero a velo.

Clafoutis di ciliegie
Clafoutis di ciliegie
Luigi, il cuoco di Camera con Vista

I consigli di Gigi
Una volta raffreddato, meglio far riposare qualche ora il Clafoutis in frigorifero per poi riportarlo a temperatura ambiente prima di servirlo. Con questo doppio passaggio l’impasto prenderà la sua giusta consistenza: morbido ma non troppo cremoso. Questo dolce si conserva in frigorifero qualche giorno ma sconsigliamo di surgelarlo.

Clafoutis di ciliegie

1 Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: