Le ricette di Gigi

Spaghettoni cacio e pepe con bottarga e lime

Spaghettoni cacio e pepe con bottarga e lime

Gli spaghettoni cacio e pepe con bottarga e lime sono un primo piatto saporito e colorato che diventa una soluzione veloce in caso di visite inattese a pranzo o a cena. In realtà questa ricetta deriva da un classico della cucina italiana, declinato in infinite versioni a seconda dei metodi di preparazione, oppure per l’aggiunta di altri ingredienti per arricchirne sapore e aroma.
La versione originale è tipica della cucina romana e utilizza i tonnarelli, un formato di pasta fresca simile agli spaghetti ma a sezione quadrata e molto più spessi (3-4mm). Noi in alternativa abbiamo scelto della pasta secca, degli spaghettoni che, come diametro e consistenza, un po’ ai tonnarelli somigliano; poi abbiamo aggiunto della bottarga che ben si abbina al sapore del cacio e completato il tutto con del lime per aggiungere con la buccia di questo agrume un po’ di freschezza. La preparazione è facile e anche veloce: si completa giusto nel tempo che serve a far bollire l’acqua e a cuocere la pasta.

Ingredienti

Spaghettoni, 80-90g a porzione
Cacio (Pecorino Romano Dop), 50g a porzione
Bottarga di muggine intera tagliata a fettine, 10g a porzione
Buccia di lime non trattato, qb
Burro, sale e pepe nero macinato, qb.

Spaghettoni cacio e pepe con bottarga e lime
Gli ingredienti

Preparazione
Iniziate mettendo sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere gli spaghettoni. Quando inizia a bollire, salate e buttate la pasta. Controllate sulla confezione quale è il tempo di cottura perché gli spaghettoni andranno scolati con un paio di minuti di anticipo rispetto tempo indicato (sempre riferito a una cottura al dente).

La bollitura

Mentre l’acqua si scalda, tagliate la bottarga a fettine sottili e grattugiate il pecorino se ne avete acquistato una fetta intera. Tagliate anche delle fettine di buccia del lime stando attenti di evitare la parte bianca sottostante che è amara. Un altro lime tenetelo pronto per grattugiarlo direttamente sulla pasta una volta pronta.

La preparazione

Appena buttata la pasta, stemperate il pecorino grattugiato in un contenitore con un po’ di acqua di cottura e mescolatelo con una frusta sino ad ottenere una consistenza cremosa. Poi, in un tegame fondete una noce di burro, aggiungete un po’ dell’ acqua di cottura e una dose abbondante di pepe nero macinato. 

La mantecatura

Portate a ebollizione gli spaghettoni e, appena giungono al livello di cottura desiderato, versateli nel tegame dopo averli scolati, ma conservando parte della loro acqua che potrebbe ancora servire. Quindi terminate la cottura della pasta (aggiungendo un po’ dell’acqua messa da parte se tendesse ad asciugarsi troppo); togliete il tegame dal fuoco, aggiungete la crema di pecorino e fate mantecare tutto per bene.


Sistemate gli spaghettoni nei piatti, guarnite con le fettine di bottarga, qualche fettina di scorza di lime e una spolverata di buccia grattugiata, sempre di lime. Portate subito in tavola perché questo piatto va gustato ben caldo!

Spaghettoni cacio e pepe con bottarga e lime

I consigli di Gigi
In questa preparazione ci sono un paio di ingredienti che potete modificare senza stravolgere le caratteristiche fondamentali della ricetta. La prima variazione riguarda la bottarga che, anziché di muggine, può essere di tonno. Tenete solo presente che la bottarga di tonno ha un sapore più forte e deciso e la sua quantità va quindi calibrata bene.

Il cuoco Gigi
Macchina fortografica e fornelli: il cuoco Gigi al lavoro!

Eviterei invece la bottarga (sia di muggine e sia di tonno) già macinata, troppo granulosa e secca. Per quanto riguarda il lime, a parte la difficoltà di trovarlo non trattato (e quindi con la buccia edibile) ha un sapore che tende all’amarognolo e, di conseguenza, si può benissimo sostituire con un limone nostrano un po’ più dolce!



1 Comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: